IT Recycling

Quando dismetti dispositivi IT, che siano PC o stampanti, essi costituiscono materiale di rifiuto di apparecchiature IT elettroniche (RAEE) dunque si configura anche la responsabilità di doverle avviare al recupero in maniera appropriata affidandoli solo a coloro che sono autorizzati a riceverli conformemente alla legge vigente.

La direttiva RAEE
La direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (direttiva RAEE) è una legge dell’UE entrata in vigore nel gennaio 2007. La legge mira a ridurre al minimo la quantità di rifiuti di beni elettrici ed elettronici che finiscono in discarica, riducendo l’impatto sull’ambiente.
Essa detta come i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere gestiti alla fine della loro vita.

Lo smaltimento dei RAEE sicuro e ambientale influisce su ogni organizzazione e azienda che utilizza apparecchiature elettriche sul posto di lavoro. Esso attribuisce la responsabilità legale alle aziende e ai loro dipendenti che si occupano di rifiuti ambientali di smaltire responsabilmente i rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Data Wipe lavorerà con te per aiutarti a soddisfare i tuoi requisiti della direttiva RAEE, proteggendoti dalle passività associate alla fine della vita e al riciclaggio dello smaltimento.
Data Wipe ha una politica di discarica zero e garantisce che il 100% degli smaltimenti sia gestito in modo responsabile dal punto di vista ambientale.

Tutto ciò che non è riutilizzabile viene riciclato in linea con i requisiti RAEE.

Il nostro è un riciclaggio RAEE conforme e affidabile
Le organizzazioni devono essere in grado di dimostrare di aver dimostrato un’adeguata cura e di aver eseguito la dovuta diligenza necessaria per dimostrare di aver scelto un partner IT Asset Disposal con gli accreditamenti e i processi di trattamento appropriati.

Scegliendo Data Wipe come partner non solo per l’eliminazione del dato ma anche per lo smaltimento RAEE, stai scegliendo di lavorare con un’azienda legalmente conforme e di fiducia in modo da poter essere sicuro che i RAEE vengano trattati in modo responsabile, etico e rispettoso dell’ambiente da un’organizzazione accreditata con le licenze e i permessi corretti.

Riciclaggio WEE
In Data Wipe la riduzione del nostro impatto ambientale è un impegno prioritario.
In conformità con la direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ricicliamo e riutilizziamo apparecchiature elettriche ed elettroniche da beni informatici dismessi che non sono idonei al riutilizzo o rivendita.

Cos’è il RAEE?
Che tu abbia alcuni PC usati o un data center da dismettere  gestiamo l’intero processo, dal ritiro, alla eliminazione dei dati fino  al riciclaggio o allo smaltimento.

Meno dell’1% del materiale recuperato da Data Wipe dalle apparecchiature informatiche finisce in smaltimento.

Data Wipe garantisce che tutte le apparecchiature IT dismesse e riciclate soddisfino le pertinenti normative locali e dell’UE in merito al trattamento dei rifiuti elettrici. 

Forniamo una tracciatura completa del materiale riciclato per garantire ai clienti che tutti i rifiuti processati rimangano all’interno dell’UE.

Possiamo fornirti un certificato di riciclaggio per le tue risorse IT dismesse, tutte le nostre attrezzature riciclate hanno lo stesso livello di sicurezza e tracciabilità delle attrezzature ricondizionate.

Data Wipe è un’azienda conforme ai RAEE?
Tutti i siti di Data Wipe sono autorizzati e approvati dalle autorità locali come impianti RAEE nei quali le apparecchiature IT non adatte alla rivendita, vengono processate e trattare  per il riciclaggio. 

Dal disassemblaggio vengono recuperati materiali adatti tra cui metallo, schede elettriche, plastica come pure batterie ricaricabili, cavi di alimentazione e toner.

Sostenibilità ambientale
L’intero modello di business di Data Wipe si basa sulla sostenibilità ambientale aiutando i clienti a ridurre il loro impatto ambientale. Aiutiamo a estrarre il massimo valore dall’elettronica e dalle risorse IT, assicurando che possano essere utilizzate in modo efficace il più a lungo possibile e a recuperare e rigenerare prodotti e materiali alla fine della loro vita utile.

Data Wipe ha una politica di discarica zero e garantisce che il 100% del riciclato sia gestito in modo responsabile dal punto di vista ambientale. 

L’unico materiale che non è adatto per il recupero fisico è quello dei nastri dati tape.
Il materiale triturato viene incenerito per il recupero di energia.

ITAD e sostenibilità
Un programma di gestione del ciclo di vita delle risorse IT correttamente progettato è quello che soddisfa tutte le esigenze di riciclaggio  del cliente massimizzando al contempo il valore delle risorse ritirate in modo sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Viene fornito un certificato di riciclo  con la garanzia che gli asset dismessi sono stati effettivamente riciclati. Su tutte le asset riciclabili vengono applicati i medesimi livelli di sicurezza e tracciabilità delle attrezzature ricondizionate.

La decontaminazione iniziale e la separazione delle apparecchiature vengono quindi completate e vengono rimossi elementi specifici come batterie ricaricabili, cavi di alimentazione e cartucce della stampante
I rifiuti rimanenti vengono quindi spediti a uno dei nostri partner di riciclaggio accreditati. Il nostro sistema di elaborazione su misura ci permette di identificare la destinazione di riciclaggio di ogni risorsa che elaboriamo.
I partner di riciclaggio sono scelti in base ai migliori tassi di riciclaggio e recupero e sono controllati come parte del nostro processo di fornitore ISO27001.

Riduzione dell’impronta di carbonio
Data Wipe aiuta le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2e, dal punto di raccolta fino alla fine del processo.

Tutte le ritiri degli asset IT avvengono tramite  veicoli e la programmazione viene effettuata due volte alla settimana per garantire un servizio semplificato e rispettoso dell’ambiente.

Economico in Termini di costi
Data Wipe fornisce una soluzione economica e sicura  per le esigenze di smaltimento delle risorse IT.

Il nostro know how consente di massimizzare la quantità di attrezzature IT dei clienti che vengono rivendute, piuttosto che riciclate, fornendo così un potenziale ritorno sui ricavi per i nostri clienti attraverso vari canali:
– Educazione
– B2B
– Consumatore
– Canali commerciali

Hai bisogno di informazioni? Chiama ora Data Wipe!

800 089 458

Brochure

Scarica la nostra brochure

Contatta un nostro esperto